On line il Concorso Europeo 2015.

Dal 1987, ogni anno, il Movimento per la vita italiano propone nelle scuole medie superiori italiane  e nelle Università un Concorso per mettere a disposizione degli insegnanti uno strumento educativo che collega la dignità umana, il diritto alla vita, l’eguaglianza, la famiglia, la pace e l’unità dei popoli, specialmente europei.

La partecipazione di circa un milione di studenti, la vittoria di oltre 7000 giovani che hanno partecipato ad un seminario conclusivo a Strasburgo con un dibattito tra loro nell’emiciclo del Consiglio d’Europa, la testimonianza di molti giovani divenuti adulti, prova  l’efficacia di questa iniziativa.

Per l’anno scolastico 2014-2015 è stato scelto il tema: “Essere figlio: una sfida, una avventura”. È un tema che apre le finestre su una grande complessità di problemi attuali, che possono essere introdotti con le seguenti domande: 1) Perché il figlio? 2) Chi è il figlio? 3) Figlio: una luce che illumina? 4) Figlio: di chi?  6) Figlio di Dio?  7) Troppi figli o troppo pochi?  8) Quali diritti e doveri del figlio?

Trovi il regolamento, la brochure e a breve anche il dossier di approfondimento completo nell’area Concorso Europeo del nostro sito ( clicca qui: CONCORSO EUROPEO ) e sul sito www.mpv.org.