CON-DIVIDERE PER MOLTIPLICARE: Riunione nazionale Equipe Giovani a Perugia
CON-DIVIDERE PER MOLTIPLICARE: Riunione nazionale Equipe Giovani a Perugia

Sabato 21 e Domenica 22 Maggio scorsi a Perugia si è tenuto l’incontro dei giovani umbri e a latere l’incontro dell’equipe nazionale giovani di MPV.

13227696_10153801045823860_3086287547299775198_o

Vi lasciamo qui i saluti che Francesco Portigiani, responsabile dei giovani dell’Umbria, ci ha fatto prima dell’incontro e che ringraziamo per la splendida accoglienza e organizzazione:

“Carissimi volontari, simpatizzanti e membri dell’equipe nazionale,

Il gruppo giovani MPV di Perugia è lieto di darvi il benvenuto a questo evento, che siamo sicuri porterà grandi frutti!

Oltre ad una formazione culturale per mezzo di esperti nel campo medico, della comunicazione e del diritto, abbiamo fortemente voluto un confronto tra le diverse realtà e componenti del Movimento: giovani e adulti, simpatizzanti in formazione e volontari esperti, membri provenienti da tutta l’Umbria e dal coordinamento nazionale, speriamo possano condividere le proprie esperienze per poter moltiplicare i risultati positivi. Da questo desiderio il titolo, CON-DIVIDERE PER MOLTIPLICARE.

Non soltanto per arricchirci reciprocamente, ma anche per apprendere e perfezionare lo “stile” tipico del volontario MPV, fatto di accoglienza e franchezza, sensibilità e concretezza, serietà e fantasia…Ma soprattutto spirito solare, amante della vita!

Sentiamo anche la necessità di crescere negli aspetti comunicativi, a partire dalle relazioni fra volontari ma anche nei confronti degli esterni, soprattutto dei giovani, che necessitano di un linguaggio specifico per essere attratti a un impegno di volontariato. Dunque vorremmo mettere in comune, come in una grande famiglia, l’esperienza e saggezza dei più anziani, l’entusiamo e la creatività dei più giovani; per trovare una strada che ci faccia crescere nell’impegno e moltiplicare i successi.

All’interno del panorama nazionale le realtà giovanili sono varietate e vivaci, ma in alcuni casi hanno bisogno di essere spronate o addirittura create ex-novo. Con l’augurio “crescete e moltiplicatevi” (Gn 9,7) salutiamo ognuno di voi e auspichiamo che facciate tesoro della giornata odierna, per crescere sia personalmente, sia come membra di un organismo unitario, al quale assicurare l’indispensabile ricambio generazionale.

Ognuno di noi ha sicuramente tanto da dare…e qualcosa da imparare; speriamo che in un clima familiare, anzi fraterno, possiate raccontare le “buone pratiche” sviluppate o anche solo progettate, per poi passare alla fase delle proposte.

In questo modo ognuno potrà fornire e ricevere uno o più esempi, riproponibili in altre realtà locali, così che le esperienze migliori siano condivise e riprodotte, le energie massimizzate e gli sforzi ottimizzati e distribuiti con comune profitto e una crescita generale.

Francesco Portigiani

Resp. Gruppo giovani Umbria