In Canada adesso in onda l’eutanasia!
In Canada adesso in onda l’eutanasia!

Proprio in questo istante in Canada, su CBC-TV, sta andando in onda il primo episodio della serie “Roads to Mercy”. Come potete intuire dal titolo del nostro articolo, non si tratta di un documentario sul Giubileo della Misericordia ma di una serie nella quale vengono seguiti “i dottori e i loro pazienti nella loro lotta per identificare i limiti del loro diritto a morire”.

Ci permettiamo un piccolo spoiler di questo avvincente serial (anche perchè gli episodi non sono visualizzabili al di fuori del Canada):

Nel primo episodio Danielle, una madre di 61 anni con il cancro al fegato e con 3 mesi di vita, si rivolge al dottor Roy per essere accompagnata alla morte. L’episodio affronta anche l’ardua lotta che i due ingaggiano affinchè siano certificate l’incurabilità e lo stadio terminale della malattia di Danielle, necessarie ad ottenere dal giudice il via libera per la dolce morte.

Il secondo episodio parla di Amy, una ragazza belga di 29 anni afflitta da problemi mentali. Anche lei riesce infine a farsi aiutare dal dottor Thienpont a porre fine alle sue sofferenze. L’episodio ci informa inoltre sulla lunga e gloriosa tradizione eutanasica del Belgio, in cui la pratica è permessa dal 2002 e in cui i numeri sono in continua ascesa.

E adesso scusatemi…ma devo proprio cambiare canale!

GG

Fonte: CBC TV

PS: se andate sul sito della CBC-TV troverete anche un sondaggio dove potete, se lo desiderate dire la vostra sul tema dell’eutanasia…stranamente la maggior parte del pubblico sembra essere contraria. Riusciranno gli episodi succesivi a smuovere il retrogrado pubblico? Ai posteri l’ardua sentenza.