wikipedia eluana englaro

Eluana: la versione di Wikipedia.

By: giovane
La versione di Wikipedia.

La versione di Wikipedia.

Ho un dubbio: se una persona immobile a letto muore, perchè lasciata senza acqua e cibo,  si può parlare di morte naturale? Così afferma la community di autori virtuali di Wikipedia a proposito di Eluana Englaro.

Sono trascorsi 8 anni da allora e ancora il “caso Englaro” fa discutere: la morte di Eluana, quasi quarantenne, ci viene ancora descritta come un naturale decorso, come se sul suo corpo immobile non si sia superato quel delicatissimo confine che separa la fine naturale dalla fine procurata della vita umana. All’epoca docenti universitari e neurologi scrissero subito – con grande senso dell’urgenza – all’allora Procuratore generale che Eluana rischiava di morire “attraverso una lenta devastazione di tutto l’organismo”, a fronte di altri pazienti che nelle stesse condizioni erano invece usciti dallo stato vegetativo: insomma una morte tutt’altro che naturale e un paziente tutt’altro che spacciato.

wikipedia englaro prolife

La versione con la correzione del 9 febbraio 2017.

Saviano si precipitò a scrivere che Eluana aveva il “viso deformato e gonfio, senza espressione e senza capelli” una versione smentita subito da chi ha invece avuto modo di visitare Eluana, ma Saviano è Saviano… Testimoni diretti invece raccontano “è invecchiata poco, è rimasta ragazza davvero, anche nella realtà, non solo in quella congelata dalle foto […] i lineamenti sono poco diversi da prima, non peggiori o migliori, diversi […] dal suo sguardo capisci che è una disabile, a occhi chiusi potrebbe essere la persona più sana del mondo […] il volto è rilassato, pieno, normale, non abbruttito” (L. Bellaspiga – P. Ciociola, Eluana. I fatti. Ancora, Milano 2009, p. 8).

Alfano, allora Ministro della giustizia, dichiarò dopo la morte di Eluana: “ci chiediamo di che cosa è morta Eluana … non possiamo dire che sia morta di protocollo perché di protocolli non si muore, né alcun medico avrebbe potuto applicare a lei quel protocollo se non vi fosse stata specifica possibilità giuridica … è morta di sentenza”. Ma la versione del malato che muore “naturalmente” prevale e continua a prevalere: così il primo caso di “eutanasia passiva” (cit. Pavone I. R. La convenzione europea sulla biomedicina, Giuffrè Editore, Milano 2009, p.55) in Italia è descritto come “morte naturale“, senza tener conto del referto dell’autopsia che parla espressamente di “una crisi di natura elettrolitica conseguente a disidratazione“. Ho fatto una modifica anonima cancellando la parola “naturale”. La correzione non è durata nemmeno 4 minuti e subito la versione di “wikipedia” è stata ripristinata:

discussione englaro

La cronologia delle modifiche nella pagina Wikipedia dedicata a Eluana Englaro.

Una volta si diceva che la storia la fanno i vincitori, è così anche su Wikipedia. Eppure la vicenda di Eluana ha generato, a me pare, solo vinti: una donna ha perso la vita, due genitori – dato ultimo – hanno perso una figlia, i medici hanno perso un paziente, la medicina ha perso la fiducia scientifica della guarigione, tutti noi abbiamo perso la speranza e infine la storia – non solo Wikipedia – ha perso la verità.

 

 

_

 

Disclaimer

Copyright © 2011, prolife.it e giovaniprolife.org. Le citazioni devono riportare link attivo e autore se indicato o siglato. Le foto sono valutate di pubblico dominio e restano di proprietà degli autori se indicati.

Giovani Prolife

Back to Top