Quarenghi di primavera a Lucca!
Quarenghi di primavera a Lucca!

Anche nel 2019 il Life happening del Movimento per la Vita inizia il suo corso con la stagione primaverile. 

Il Quarenghi di primavera quest’anno si terrà a Lucca dal 5 al 7 Aprile. 

Per questa occasione, abbiamo scelto di parlare di paternità, in primo luogo, ma anche di femminismo. 

La figura del padre ha ancora senso? Le moderne tecnologie, se da un lato hanno reso anche il padre “certo” come un tempo era solo la madre, dall’altro lato hanno polverizzato questa figura. 

Ma non è neppure la fecondazione eterologa il problema principale. 

Più che bioetico, il problema è sociale. Esistono ancora i padri veri, gli uomini veri? 

Ci interrogheremo su tutto questo con Giuseppe Anzani, Claudio Larocca (presidente di Federazione), Giuliano Guzzo (sociologo a autore di numerosi saggi sul tema dei generi) e Susanna Fontani (psicologa e collaboratrice del Tribunale per gli aspetti di diritto di famiglia). 

Tuttavia, sarebbe limitativo parlare di padri senza guardare la cosa da un altro punto di vista, e cioè quello delle donne. Per questo motivo parleremo anche di femminismo, di come le donne guardano a questo aspetto nel suo complesso. Ci aiuteranno Assuntina Morresi ed Eugenia Roccella in questo difficile percorso, moderate dalla nostra presidente Marina Casini Bandini. Ci sarà anche la consigliera Padovani, membro del Consiglio Comunale di Verona che recentemente ha sfidato le critiche interne ed esterne per votare, insieme con la maggioranza, una proposta che tende la mano alle associazioni prolife, peraltro in applicazione della legge 194. 

Naturalmente un Quarenghi non è fatto solo di conferenze, ma anche di tempo libero vissuto in amicizia. La città di Lucca, con le sue mura cinquecentesche, i suoi palazzi raffinati e le sue piazze armoniose sarà scenario del nostro Life happening, e ci sarà molto tempo per girare questa località dal fascino unico. 

Le iscrizioni sono già aperte, e i posti sono limitati a soli 40. Perciò il mio consiglio è di non perdere tempo, ma iscriversi subito e far iscrivere i vostri amici. 

Vi aspettiamo a Lucca dal 5 al 7 Aprile! 

l’Equipe nazionale Giovani MPV

ecco il programma

modulo di iscrizione