Cari studenti, cari professori,

Da trent’anni il Movimento Per la Vita propone il Concorso Europeo nelle scuole medie superiori e nelle Università di tutta Italia: una iniziativa accompagnata da importanti patrocini e dal lavoro di numerosi volontari.

Il Concorso è uno strumento a disposizione dei docenti per svolgere attività educative che uniscano il tema della dignità umana, il diritto alla vita, la pace e l’unità dei popoli, con l’attualità del dibattito pubblico in Europa; d’altra parte è per gli studenti occasione di riflessione, di approfondimento di alcune tematiche fondamentali, di crescita perso
nale. La partecipazione di circa un milione di studenti – di cui oltre settemila hanno partecipato ai seminari conclusivi a Strasburgo presso le istituzioni europee -, e la testimonianza di molti giovani concorrenti, oggi adulti, prova  l’efficacia di questa iniziativa.

L’edizione di quest’anno è dedicata al tema della maternità. Chiediamo ai giovani di riflettere sul ruolo della madre nella società alla luce sia delle scelte politiche e legislative, sia dei continui progressi scientifici. Quali misure di sostegno per le madri? È indispensabile la presenza della madre nella relazione con il figlio? È corretto scindere in modo artificioso concepimento, nascita e crescita di un bambino? È lecito vendere un figlio o commissionarne la nascita?  Il desiderio di un figlio è un diritto?

Naturalmente ogni argomento può essere trattato autonomamente oppure alcune tematiche possono essere sviluppate  insieme. Certamente la guida dell’insegnante è un prezioso contributo!  È inoltre disponibile un dossier di approfondimento sul sito www.mpv.org e www.prolife.it . Esso raccoglie analisi e riflessioni, che è auspicabile siano tradotti dai docenti in stimoli capaci di suscitare l’interesse personale dei giovani. Sui siti www.mpv.org e www.prolife.it saranno inoltre disponibili aggiornamenti sul tema curati dall’Equipe Giovani del MpV che cura questa edizione del concorso.

gigli_300
Cordialmente,

On. Gian Luigi Gigli
Presidente nazionale del
Movimento per la Vita Italiano

Disclaimer

Copyright © 2011, prolife.it e giovaniprolife.org. Le citazioni devono riportare link attivo e autore se indicato o siglato. Le foto sono valutate di pubblico dominio e restano di proprietà degli autori se indicati.

Giovani Prolife

Back to Top