girl-962525_1920

 Cos’è il Movimento per la Vita Italiano?

Il Movimento per la vita è la Federazione degli oltre seicento movimenti locali, Centri e servizi di aiuto alla vita e Case di accoglienza attualmente esistenti in Italia. Si propone di promuovere e di difendere il diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, favorendo una cultura dell’accoglienza nei confronti dei più deboli ed indifesi e, prima di tutti, il bambino concepito e non ancora nato. Il Movimento è articolato in 19 Federazioni regionali.

Oltre 180.000 bambini aiutati a nascere dai Centro di Aiuto alla Vita. Quarant’anni di attività a sostegno delle donne, delle mamme e dei loro figli.
Una parte importante dell’attività del Movimento è svolta dai Centri e Servizi di aiuto alla vita. Oltre 180.000 sono i bambini aiutati a nascere dalla fondazione del primo Centro di aiuto alla vita che è avvenuta a Firenze nel 1975 a tutto il 2008. 650.000 sono state le persone accolte, assistite, ascoltate, aiutate: donne, mamme, bambini che potrebbero raccontare storie drammatiche – quasi tutte, però, a lieto fine – di speranze perdute e ritrovate, di fiducia smarrita e restituita. E nessuna mamma ha mai rimpianto la scelta fatta di tenersi il proprio bambino.

Il gruppo dei giovani del Movimento per la Vita raccoglie tutti i giovani dai 15 ai 35 anni che aderiscono al Movimento per la Vita. I principali gruppi si trovano nelle maggiori città italiane e coordinano le diverse realtà presenti sul territorio, mentre un settore specifico, quello dei “Movit”, opera in alcune delle più importanti Università.

giovani prolife, mpv, movimento per la vita, papa francesco

L’incontro dei volontari MPV con Papa Francesco in occasione del 35° convegno dei Centri di Aiuto alla Vita.

“Mediante l’opera capillare dei Centri di Aiuto alla Vita siete stati occasione di speranza e di rinascita per tante persone”, Papa Francesco.

I temi che ci stanno più a cuore sono le questioni relative al diritto alla Vita: non solo aborto, ma anche eutanasia, fecondazione artificiale, sperimentazioni scientifiche, politiche demografiche, sostegno alla famiglia, tutela dell’ambiente. La nostra attività consiste soprattutto nell’organizzazione di incontri, conferenze, corsi di formazione, dibattiti, campagne di informazione e sensibilizzazione, ma anche nel volontariato quotidiano a difesa e sostegno del valore della Vita. Come diceva Paolo VI: “se vuoi la pace difendi la vita”. E tu cosa vuoi?

Disclaimer

Copyright © 2011, prolife.it e giovaniprolife.org. Le citazioni devono riportare link attivo e autore se indicato o siglato. Le foto sono valutate di pubblico dominio e restano di proprietà degli autori se indicati.

Giovani Prolife

Back to Top